sabato 5 maggio 2012

ROTOLO DI FILETTO DI MAIALE CON FAVE , PISELLI E CIPOLLE AL FORNO



Questo post è circa 20 giorni che provo a scriverlo e pubblicarlo,ci siamo ammalati tutti,e io sono quella che è stata peggio,solo il pensiero di scrivere una ricetta stavo male,e non mi ricordo più le quantità!!!!





Dal macellaio fatevi aprire e battere il filetto,quando lo arrotolate ricordatevi di farlo dal verso giusto,come se lo doveste ricomporre,è importante per quando lo taglierete,se sbagliate il filo della carne rischiate che si indurisca.
 Preparare il ripieno con  piselli freschi e scottati ,fave fresche pulite e cotte con una cipolla bianca,quando i piselli sono quasi cotti unirli alle fave.Bollire 1 carota intera non troppo grossa.
Aprire davanti a voi  la carne, salare e spolverizzare con senape in polvere.
Fare uno strato di trita di lonza e salsiccia,non troppo spesso vedete la foto non c'è troppo ripieno,adagiare sopra le fave con le cipolle e piselli,la carota la metto bene in mezzo al ripieno,inizio ad arrotolare,molto delicatamente ,chiudo bene la carne e inizio a legare.
Quando è legato preparare una salsina con 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di senape in polvere,sbattere bene finchè non sarà sciolto il miele,versarla sopra alla carne e massaggiare per un paio di minuti aggiungendo anche un pò di sale aromatico(made casa mia).
Dopo il massaggio rosolare la carne a fuoco vivo,irrorare con vino bianco e fare cuocere 30 min con il coperchio.
Le cipolle bisogna inciderle  aprendole un pochino senza romperle,sul fondo della teglia metto un pochino,poco, di vino bianco,olio sale e pangrattato sopra le cipolle le inforno a 200 gradi coperte con la stagnola per 15/20 minuti guardare se sono cotte ,togliere la stagnola e mettere il grill fin quando  sono dorate.
Una volta cotta la carne ,farla su in carta stagnola e farla raffreddare per poterla tagliare.

5 commenti:

  1. La foto parla da sola,sembra tutto squisito...complimenti e a presto!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia certo che quest'anno ve la siete proprio passata!!!e tra láltro abnche con il trasloco.Buonissima questo piatto, di stagione e soprattutto conquisterebbe tutti a casa nostra

    RispondiElimina
  3. Spero stiate meglio ora!! il piatto sembra essere davvero appetitoso, bravissima! buona domenica!

    RispondiElimina
  4. ma ma ma....cavoli sei bravissimissima! come mi ispira questa ricetta!e che bel blog!il anche sono nuova...potremmo aiutarci mi sa perchè qui non tutto è semplice!ti verrò a trovare spesso!ciau!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ricambio con piacere la tua visita...Molto carina la tua ricetta! Il filetto di maiale mi piace molto e così non l'avevo mai provato...Grazie per lo spunto. Un abbraccio, alla prossima.

    RispondiElimina