martedì 27 dicembre 2011

SFORMATO DI PORRI E ERBETTE





SENZA LATTICINI



Questo tortino di verdure e' gradito a tutta la famiglia, anche a mio figlio di 5 anni che non ne vuole sapere di verdura.A natale l'ho portato in tavola perche' piace e' veloce e sempre piacevole alla vista.
Ho pulito i porri, tagliati e appassiti in padella con sale ,olio, e un pochino di acqua,quando sono quasi cotti metti nella padella anche le erbette,che si ammorbidiscono per bene,e si mette tutto nel frullatore.
In un pentolino si fa la besciamella con olio, farina e latte di soia.
si uniscono i due composti,si rompono due uova,sale ,noce moscata.Quella salsina che vedete e' semplicemente, un cipollotto appassito con una manciata di funghi secchi,avevo due teste di porcino in  freezer le ho messe,sale, pepe,olio,si cuoce poi si frulla con panna,naturalmente di soia. Se non si hanno i funghi e' molto interessante  abbinare il tortino con un ristretto di sugo di pomodoro.
Il composto si mette dentro delle formine da muffin a forno caldo ,180 gradi per 30 minuti nel mio forno antico, ma un forno ventilato 20 min.bastano,poi li toccate sopra con il dito e sentirete se sono cotti,questione di allenamento!


INGREDIENTI PER 10 TORTINI

4 porri
2 manciate abbondanti di erbette
sale,pepe
2 uova


per la besciamella:
250 latte di soia
3 cucchiai di olio
30 gr di farina
noce moscata,sale

salsa:
1 cipollotto di tropea
1 manciata di porcini secchi
sale pepe
panna di soia





Nessun commento:

Posta un commento