giovedì 9 febbraio 2012

LASAGNE VERDI SENZA LATTICINI





E' domenica mattina ,fuori c'e' un freddo glaciale ma con un sole abbagliante,e' bellissimo!!!
Ho deciso di fare le lasagne...Con un po' di tristezza ho comprato la pasta confezionata ,non oso farla in casa perche' la piccola peste e'  incontenibile,curioso e tocca da pertutto,avrei impiegato tutta la mattina per farle e pulire il pasticcio che avrebbe fatto.
Pulire le erbette ,farle appassire ,metterle nel frullatore con pinoli,uno spicchio di aglio, olio,sale e frullare.
Preparare la besciamella, mettere l' olio in un pentolino con la farina farla cuocere qualche minuto ,salare , grattare un pochino di noce moscata ,versare il latte dentro al pentolino e con una frusta girare in modo che non si formino grumi,cuocere 10 minuti .Questa besciamella rimane piuttosto liquida ,perche' usando della pasta confezionata il liquido servira' a far si che la lasagna cuocia.
Quando faccio le lasagne confezionate ,mi preparo sempre un pochino di brodo ,da poter usare se la besciamella si asciugasse troppo.
Pulire un porro ,tagliarlo sottile e farlo rosolare in padella con della salsiccia,una volta cotto unire il pesto e il porro,togliere due mestoli di besciamella che verranno usati per l'ultimo strato della lasagna, unire besciamella, porro e pesto.
Dentro la pirofila versare un piccolo strato di condimento e iniziare a fare gli strati:pasta ,condimento , qualche fetta di buon prosciutto cotto,una spolverata del finto parmigiano.
Il finto parmigiano e' un mio esperimento per poter dar corpo alla lasagna,non potendo usare il formaggio: mandorle, semi di girasole,sale  grosso ,frullare tutto insieme fino ad ottenere una granella piccola.
Quando avete finito gli strati ,nell'ultimo usare la besciamella  "pulita",e spolverare con il finto parmigiano.
Cuocere in forno a 150 ° per 1 ora,se la superfice non e' gratinata usare il grill qualche minuto...prima di servirla farla raffreddare un po' la lasagna rimane piu'  buona.




ingredienti:

1 pacchetto di lasagne da 250 gr
pesto: 1 mazzetto di erbette
            1 spicchio di aglio
           120 gr di pinoli
           olio,sale
1 porro
300 gr salsiccia
150 gr prosciutto cotto
besciamella:  50 gr olio
                       50 gr farina
                       800 gr latte di soia non zuccherato
                       sale,noce moscata
finto parmigiano:  5 cucchiai di semi di girasole tostati
                                5 cucchiai di mandorle pelate e tostate
                               1 cucchiaio scarso di sale grosso  

Nessun commento:

Posta un commento