lunedì 26 novembre 2012

BISCOTTI ALLA CREMA DI NOCCIOLE









ingredienti:
400 gr di farina 00 Mulino Chiavazza
200 gr di zucchero di canna
1 uovo intero
2 tuorli (uova piccole)
1/2 busta di lievito per dolci
120 gr di nocciole tostate
80 gr di margarina Vallè
un pizzico di sale

      








Mettere su una spianatoia la farina lo zucchero e il lievito,mischiare il tutto.
Formare un buco e metterci le uova( non fredde da frigo),la margarina morbida il sale e la crema di nocciole.
Per ottenere la crema di nocciole,bisogna frullarle per lungo tempo ,finché non ci siano  più pezzetti , deve diventare come un miele denso.
A questo punto impastare velocemente ,come per una frolla normale e far riposare in frigo.
Stendere la pasta  e formare i biscotti della forma che volete.
Bisogna avere un pò di manualità perché questa frolla si rompe facilmente non contenendo burro, avendo anche poca margarina,ma il risultato è fantastico!
Forno caldo a 170° per 15/20 minuti ,dipende dal forno,non devono scurirsi troppo.









4 commenti:

  1. Ho giusto un barattolo di pasta di nocciole già pronta da consumare. Un po’ l’ho usata per un cake e i tuoi biscotti capitano davvero a fagiolo. Devono essere favolosi, mi segno al ricetta :) Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. hanno proprio un bell'aspetto, devono essere davvero buoni! complimenti!
    ho appena scoperto il tuo blog e ho sbirciato alcune ricette, tutte molto belle!
    mi sono aggiunta ai sostenitori, passa anche da me se ti va ;)

    buone feste e a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  3. Molto carino il tuo blog! Non so come faremo a trattenerci...
    Ci siamo uniti come lettori fissi e ti seguiremo con vero piacere!
    Grazie per il tuo commento lasciato settimana scorsa sul nostro.
    Buon lavoro!!

    Effe Tì Lab - effetilab.blogspot.com

    RispondiElimina