lunedì 19 dicembre 2011

TORTA DI MELE










 Questa semplice torta di mele , e' adatta ad intolleranti ai latticini , e' semplice e gustosissima!
Tirare fuori dal frigo le uova almeno un ora prima di usarle , dividere i tuorli dall'albume metterli  in due ciotole.
Nella ciotola dei tuorli mettere lo zucchero di canna integrale ( non usate lo zucchero raffinato,fa terribilmente male) , e con la frusta elettrica lavorarli a lungo . Mettere poco alla volta l'olio di semi e lavorare ancora.
Mettere la farina e lievito dentro una terza ciotola e mischiare bene. Unire la farina ai tuorli con lo zucchero ,poco alla volta , l'impasto risultera' un po' duro,a questo punto bisogna aggiungere mezza tazzina di liquido , io ho messo del latte di riso , ma se non avete bambini piccoli potete mettere del marsala , o del porto.
Pulire bene le fruste e montare i bianchi a neve con un pizzico di sale fino , ma  deve rimanere una neve morbida come se si stesse sciogliendo!Grattuggiare la buccia del limone e sbucciare 3 mele , io uso le mele gialle e se le trovo le prendo un  po passate ,quelle con la pelle un po' rugosa , di cui 2 vanno messe dentro tagliate a fettine sottili e una tagliata sempre a fettine la usiamo per decorare , una spolverata di zucchero e infornare , con forno caldo.Temperatura 180 gradi per 40/50 minuti a seconda del forno,il mio che e' un forno antico ci mette un ora.

INGREDIENTI
3 mele
3uova
100 gr  zucchero di canna
100 gr olio di semi 
200 gr di  farina
1/2 bustina di lievito
1/2 limone gratuggiato
sale

Nessun commento:

Posta un commento