mercoledì 14 marzo 2012

CROSTATA NON CROSTATA ,FORSE TORTA!




Questa ricetta l'ho veramente partorita ,me la sono cresciuta ,ogni volta che la facevo aggiungevo delle modifiche,e' stata una ricerca fatta per poter realizzare una simil crostata ,SENZA BURRO e senza margarina.
Rimane morbida,i miei uomini dicono che e' BUONA!
Si puo' fare con la farina oo, ma ho provato a farla con la farina di kamut e  trovo  un qualcosa in piu',le dona un aroma particolare.
Metto nel robot,la farina di kamut,zucchero di canna,scorza di arancia non trattata,sale,2 uova,panna di soia,olio,lievito,formo una palla che mettero' in frigo a riposare almeno 1 ora.
La panna di soia dovete prendere la piu' densa che c'e' in commercio ,io la trovo in quei negozi che vendono alimenti per intolleranti.

 Quando stendete la pasta ,bisogna farlo con molta attenzione ,non e' elastica come una frolla ma si spezza facilmente.
Dividere l'impasto in due pezzi uno piu' piccolo dell'altro,stendere il pezzo grande sopra la carta forno,se si appiccica al mattarello utilizzare un po' di farina,non molta!
Stendere la carta forno dentro una teglia dai bordi bassi,aggiustarla se rimangono dei buchi,io ho usato una marmellata buonissima fatta in casa ai mandarini e mele ma potete usare qualunque marmellata,fare uno strato sul fondo della crostata e disporre una mela tagliata a fettine sopra la marmellata.
Con l'altro pezzo di pasta si fa il coperchio della crostata:stendo con il mattarello la pasta sopra alla carta forno spolverizzata di farina e poi capovolgo la carta sopra alla farcia della torta,rimane la pasta che copre la farcia , la carta molto delicatamente si toglie.Con un coltello si aggiusta la pasta e poi si chiude e con una forchetta si tira giu' il bordo.Si cuoce a 180° per 40 minuti.


ingredienti:

450 gr farina kamut
100 gr zucchero di canna
150 gr di panna di soia
2 uova
100 olio di semi
1 bustina di lievito
scorza di 1 arancia

1 mela
marmellata..

4 commenti:

  1. mmmh il profumo di scorza si sente pure da qui.. mi piace l'idea che non ci sia il solito "pieno" di burro che abbiamo con le crostate, Brava!!

    RispondiElimina
  2. Fortissima questa.... Crostorta:-) mi piacciono questi esperimenti! Bacioni

    RispondiElimina
  3. le sperimentazioni sono belle e sopratutto danno molta soddisfazione se vengono bene e il blog ci permette di condividerle.bene.hai ricevuto gli inviti ai due gruppi?baci...noi di nuovo febbre!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tiziana, piacere di conoscerti! :)
    Che bontà questa crostata!... con la panna e l'olio e proprio da provare!
    Un bacio!

    RispondiElimina