mercoledì 21 marzo 2012

POLLO AL MIELE ,ACETO DI MELE e....





Pollo,pollo...da quando mio marito non puo'  mangiare carne rossa mi sono ridotta a pollo e maiale,il coniglio lo faccio ma  lo gradisce poco, ultimamente sto facendo un po' di esperimenti e l'altra sera mi e' uscito un pollo fantastico!!
Ho comprato il pollo intero,ovviamente io e mio marito ci aspetta il petto e i bimbi cosce e contro....e' per quello che sto cercando di sperimentare una ricetta che anche il petto rimanga umido .
Una volta sgrassato un po',tolgo le parti dove la pelle e' molto spessa , sul petto e cosce la lascio,lo lavo dentro e fuori....una bella doccetta!!!
Lo immergo in una casseruola con un filo di olio,poco,e lo faccio rosolare bene .
Intanto dentro un pentolino metto il miele,la senape e aceto di mele quando il miele e' sciolto lo tolgo dal fuoco,con una frusta cerco di non far formare i grumi della senape in polvere.
Quando il pollo ha preso un aspetto molto abbronzato,gli verso il preparato sopra e abbasso il fuoco,sale,una foglia di alloro ,scalogno a fettine,lascio cuocere a fuoco lento e con coperchio per un mezz'ora,lo giro un paio di volte.
Pulire le patate,tagliarle di misura uguale,lasciarle piuttosto grosse in modo che non si disfino in cottura.
Dopo i 30 min di cottura,giro il pollo con il petto verso il fondo della pentola ,adagiare le patate,spremere una o due arance(mezzo bicchiere)e versare sul pollo e le patate,cuocere per altri 30 min.





ingredienti:

1 pollo da 1 kg circa
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di senape in polvere
2 cucchiai di aceto di mele
1 o 2 arance spremute (1/2 bicchiere)
alloro
2 scalogni
5/6 patate
sale alle erbe

4 commenti:

  1. ma anche la carne rossa in casa e'bandita!questa mi era sfuggita.buona la ricetta piace anche a me fatto cosi e con láceto e'doc.io ho trovato láceto di miele chemi piace ancora di piu'che quello di mele

    RispondiElimina
  2. sono passata a ricambiare la visita e ad aggiungermi ai tuoi followers...Bella questa ricetta di pollo, me la segno!

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana il tuo blog e' molto interessante mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi s ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina