venerdì 24 febbraio 2012

NOCCIOLE AL GHIACCIO DI ...CANNA...








Che delizia queste nocciole....ho provato a farle con lo zucchero di canna e vi assicuro che vengono molto buone ,sono meno croccanti di quelle con lo zucchero raffinato ma danno un ottimo risultato e fanno meno danni al nostro benessere.
Io ho usato delle ottime nocciole ,arrivate direttamente dalle Langhe,mi sono messa li' una sera a romperle con il mio compagno,un lavoro noioso,quindi vi suggerisco di comprarle gia' aperte e sopratutto tostate.
Una volta aperte bisogna metterle in forno e tostarle e poi togliere la pellicina, non deve essere troppo caldo sui  100 gradi ,mettere della carta forno su una placca e infornarle per 15-20 minuti.E' sempre meglio controllarle spesso ,quando la pellicina si sfoglia facilmente sono pronte.
In un pentolino versare lo zucchero di canna ,la grana dello zucchero deve essere simile a quello raffinato,300 gr di zucchero per 350 al massimo 400 gr di nocciole piemonte tostate ,e un terzo di bicchiere d'acqua.
Sciogliere lo zucchero con l'acqua ,non deve caramellare, quando lo zucchero e' fuso buttare tutte le nocciole e con un mestalo di legno girare e girare fino a quando lo zucchero risulta ben attaccato alle nocciole e il composto sta diventando un blocco unico,a questo punto versarlo sulla carta forno e con il mestolo cercare di dividere le nocciole .Fare raffreddare ,poi con le mani staccare accuratamente le nocciole.
Conservarle o in un sacchetto o in un barattolo di vetro ben sigillato.....


ingredienti :

300 gr zucchero
350-400 gr di noccioli piemonte tostate
1/3 di bicchiere d'acqua

Nessun commento:

Posta un commento