giovedì 5 gennaio 2012

CROSTATA DI DATTERI E FRUTTA...





Questa crostata e' nata dalla  necessita' di liberarmi di alcuni datteri che avevo in casa.
Datteri bio essiccati,,che  mangiati cosi' erano poco graditi da mio marito!
Ho aperto il frigo e avevo ancora un pochino di strutto,cosi' ho provato a fare la frolla .E' la prima volta che lo uso,a Natale ho fatto delle brioche alla mortadella con questo grasso,sono venute strepitose,oggi per finirlo ho creato questo dolce! 
Nella dispensa avevo dei sacchetti aperti di frutta secca ,ho fatto che mischiarli e sul mobile della cucina un caco maturo di un colore arancio incantevole, ha attirato la mia attenzione, cosi' anche lui e' finito nel ripieno.Cercando nella dispensa qualcosa che mi ispirasse ,ho trovato il miele con crema di nocciole,buonissimo,e cosi' anche lui in piccole dosi si e' accomodato sopra il ripieno.




ingredienti per la frolla:
350 gr di farina o
150 gr di zucchero
80 gr di strutto 
2 uova +1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Impastare tutti gli ingredienti ,io ho usato il bimby,formare una palla e riporre in frigo per 1 ora.
Dividere la pasta in due palle,la  piu' piccola servira' per la copertura.Quando la stendete fate molta attenzione si spacca facilmente ,infarinare bene il mattarello e la superficie della pasta.



il ripieno:
200 gr di datteri
50 gr di albicocche
una manciata di noci
una manciata di nocciole
1 caco maturo 
2 cucchiai di zucchero di canna

Frullare tutto insieme e mettere il ripieno dentro la crostata .
Mettere 4 -5 cucchiai di miele con crema alla  nocciola sparso sopra il ripieno ,stendere l'altra parte di pasta e coprire la torta.Cospargere la copertura con un pochino di zucchero di canna,infornare (forno caldo) 170°  con il mio solito forno a gas antico ci occorrono 45-50 min, con un buon forno ventilato 25 min bastano.

Nessun commento:

Posta un commento