giovedì 24 maggio 2012

CHILI CON LENTICCHIE AL FARRO


Ogni tanto un del chili con i fagioli sulla mia tavola compare ,magari accompagnato da polenta o un riso bianco,ma stavolta ho osato ,se mio figlio si accorgeva che in mezzo alla carne c'erano le lenticchie veniva fuori il caos....non se ne è accorto ,anzi ha mangiato con voracità e mi ha detto MAMMA ANCORA!!!
Lo so che la foto non è un gran che,ma è stata dell'ultimo secondo prima che mio marito se l'ho pappasse,tutta di corsa con il piccolo attaccato alla gamba che non ne voleva sapere di aspettare la mia foto.





Ho sminuzzato una cipolla piccola,1 carota e ho soffritto con olio e un goccio d'acqua,poi ho aggiunto la trita e un pezzetto di salsiccia senza pelle,rosolare.
Una volta rosolata la carne ,con un pochino di vino sfumo e poi metto 1 cucchiaio da minestra di triplo concentrato di pomodoro,acqua , sale,deve cuocere 40 minuti.
Io ho usato delle lenticchie in scatola stufate di Castelluccio di Norcia I.G.P. ,una volta cotto gli metto mezzo barattolo di lenticchie scolate e un cucchiaino scarso da caffè di chili piccante.
Il peperoncino va in base ha i gusti e bambini,lascio cuocere altri 15/20 min.
Poi preparo una pentola d'acqua la porto a bollore e faccio cuocere il farro.alla fine li ho mischiati per confondere le idee dei più  piccoli,ma se volete un piatto più raffinato  fate una ciambella con il farro ,colato ,e al centro mettete il vostro chili,vi assicuro che se l'ha mangiato mio figlio deve essere proprio buono!!!



ingredienti per 4 persone:

1 cipolla
1 carota
3 hg di trita
2 hg  di salsiccia
2 hg di lenticchie
olio buono
chili o peperoncino
250 g di farro

7 commenti:

  1. bellissimo e davvero geniale questo piatto! mi piace il chilli di lenticchie e con il farro poi!

    RispondiElimina
  2. Ed io arrivooo!!! Piacere di conoscerti Tiziana. Continua così che il blog sta venendo veramente bello, e le ricette sono "appetitose"!!!

    RispondiElimina
  3. che bel piatto completo e corposo...buonissimo!

    RispondiElimina
  4. Anche tu una ricettina con il farro, lo adoro!Grazie per essere passata da me!Sbircio un po qui che ho visto un sacco di ricette sfiziose ;) a presto!

    RispondiElimina
  5. Che ricetta gustosa,brava! Grazie della tua visita,è stato un piacere conoscerti! Mi unisco ai tuoi lettori così potrò seguirti!Quando vuoi passa pure da me! A presto...Molly

    RispondiElimina
  6. Piacere di fare la tua conoscenza e quella del tuo blog. molto interessante e ricca di sapore il farro preparato a questo modo. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  7. Questa è la ricetta perfetta per me: amo il farro, adoro le lenticchie ed impazzisco per il chilie!

    Ti ho appena scoperta e leggendo il tuo profilo mi sono rincuorata perchè vedo che non sono la sola a far fatica nel cucinare senza spazio! Io però, finchè non potrò andarmene di casa, la cucina me la devo tenere!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina