lunedì 16 aprile 2012

NIDO DI TAGLIOLINI ALL'ASPARAGO CON BATTUTO E COSCETTE DI QUAGLIA

Con questa ricetta partecipo al contest l'Albero della Carambola 

   






per 4 persone

ingredienti per la pasta:

150 gr di asparagi
150 gr di farina oo
150 gr di farina manitoba
3 tuorli
1 cucchiaino di olio
 sale


ingredienti per il sugo:

4 quaglie
2 scalogni
1 foglia di alloro
olio evo
sale
pepe
farina
brodo
vino bianco













La pasta fresca l'ho impastata con il mitico bimby,prima ho frullato gli asparagi cercando di usare la parte non filosa,,ho messo tutti gli ingredienti dentro e via ho formato la palla.
L'ho messa a riposare coperta da un canovaccio.
Le quaglie le ho fatte disossare tenendo solo le cosce con l'osso,il busto della quaglia fatevelo dare che serve per il brodo:le ossa ,cipolla ,1/2 carota,1/2zucchina,sale.
Tritare gli scalogni  a coltello metterli in padella con olio ,1 foglia di alloro e farli rosolare,intanto battere a coltello la polpa della quaglia.
Quando lo scalogno e' dorato infarinare le cosce e farle soffriggere,dopo 5 minuti mettere il battuto di quaglia,il sale e il pepe,a fine doratura spruzzare con due dita di buon vino bianco,lasciare evaporare qualche minuto versare due mestoli di brodo e coprire ,cuocere a fiamma bassa per 40 minuti,se vi sembra troppo liquido farlo un pò stringere.
Dentro un pentolino mettere acqua fredda e le uova di quaglia,prima lavate,dal bollore lasciarle 3 minuti,poi metterle in acqua fredda.
La pasta l'ho tirata con la macchinetta e poi ho fatto i classici tagliolini .







Per decorare usare tre punte di asparago,1 uovo ,e due coscette di quaglia.

7 commenti:

  1. che bello e come son contenta di averti contagiato!bel piatto e molto interessante lásparago nella pasta, giuro che non ci avevo pensato!piatto decisamente molto particoalre ed interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lucy,adesso mi preparo per il tuo contest,mi potresti dare due dritte volevo mettere il logo del tuo contest sul layout ma non riesco,grazie a presto.

      Elimina
    2. Ciao Tiziana, ti rispondo io, per quello che posso, per inserire il banner in home devi andare si design, foto e inserire l'immagine che avrai già salvato, volendo puoi aggiungere il link o una didascalia, poi fare salva e posizionarlo dove vuoi...non so se mi sono spiegata!
      Questa ricetta con gli asparagi e le quaglie mette voglia di mangiarla!!

      ciao loredana

      Elimina
  2. Ciao Tiziana: la ricetta non va bene...va BENISSIMO!!!! Grazie davvero di cuore per la tua partecipazione, ne siamo felicissime. E abbiamo potuto conoscere il tuo blog: davvero sfizioso ;-) Un saluto affettuoso e...dita incrociate!
    simona e sonia

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana, piacere di conoscerti...ho seguito il link della tua ricetta: non siamo in tante ad avere partecipato a questo contest! Se ti va partecipa alla mia raccolta "Componiamo il menù" Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se riesco partecipo sicuro,sto cominciando a fare scatoloni per il trasloco!!!

      Elimina
  4. Ecomi qui, carissima Tiziana, ma quanto sei brava! Quante cose buone fai, ti faccio tanti complimenti e tanti auguri per il trasloco (io l'ho fatto quasi 3 anni fa, da Roma in Valdarno)!

    RispondiElimina